La chiesa di San Bachisio a Bolotana

Situata nel cuore pulsante della comunità di fedeli di Bolotana, la chiesa di San Bachisio rappresenta l’origine della devozione territoriale, ancora oggi molto sentita in occasione di feste e ritualità uniche nel loro genere

La chiesa di San Bachisio di Bolotana

La chiesa di San Bachisio si trova nella parte bassa della città di Bolotana (Nuoro) e rappresenta un perfetto esemplare di chiesa del XIII secolo, ancora oggi sopravvissuta fino a noi grazie alla costante devozione popolare che si rinnova nel tempo nel solco della devozione.

Il suo aspetto esteriore, però, tradisce un rimaneggiamento nel tempo, avutosi soprattutto nel corso del Cinquecento, quando la chiesa subì forti cambiamenti che la portarono a perdere quella struttura romanico-pisana dell’origine. I lavori furono richiesti e autorizzati da una nobildonna dell’epoca, tale Anna Fara, che incaricò il capomastro Miguel Puig, nativo di Cagliari ma residente in quegli anni a Bolotana, di procedere con l’ammodernamento di questo tempio di devozione.

Oggi l’edificio si presenta in chiave manieristica, diffusasi in terra sarda con elementi di derivazione tardo gotica reinterpretati in chiave rinascimentale. Da questo rifacimento, però, si salvarono alcune architetture: il portale laterale ad arco inflesso (decorato in stile trecentesco) e alcune cappelle laterali ancora oggi visitabili. Un'iscrizione lapidea, posta sul muro interno della facciata evidenzia la data del 1598, anno in cui la chiesa fu consacrata dal vescovo di Alghero Andrea Bacallar nella sua nuovissima veste (oggi pur sempre storica).

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso