Pane Guttiau, una specialità di Bolotana

Tra le succulente proposte culinarie di Bolotana, il pane Guttiau rappresenta un’eccellenza del territorio, arricchendo e insaporando uno dei pani più famosi della Sardegna, il pane carasau

Pane Guttiau, una specialità di Bolotana

Passeggiando per le vie di Bolotana non si può non restare ammaliati dalle succulente bontà di molti dei suoi prodotti tipici, capaci di rendere la città sarda assai appetibile anche per i buongustai e gli appassionati di cibo autoctono.

Tra queste leccornie non si può non parlare del pane Guttiau, una variante arricchita di sapore del tradizionale pane Carasau, assai famoso in tutto il territorio regionale della Sardegna. Ma in cosa consiste il pane Guttiau? Si tratta di una sfoglia di pane Carasau arricchita con olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino, messa a dorare per un paio di minuti nel forno: una versa specialità che merita di essere assaporata anche in casa.

Pane Guttiau: la ricetta

Ingredienti

500 g di Farina di semola rimacinata di grano duro

7 g di Lievito di birra

250 ml di Acqua

5 gr di Sale marino

Olio extravergine di Oliva q.b.

Rosmarino q.b.

Preparazione del pane Guttiau

Per prima cosa si procede con l’unire in un recipiente la farina di semola, l'acqua e il lievito di birra, impastando accuratamente il composto e aggiungendo, poi, il sale, lavorando il tutto fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio.

Lo si lascia lievitare per almeno 40 minuti e si ricavano tre panetti uguali dal composto: si copre con un panno di cotone e si fa riposare almeno un’altra mezz’ora. Si stende, poi, l’impasto così lievitato e si ricava un disco di circa 40 cm, con ogni panetto ottenuto; si fa lievitare nuovamente per mezz’ora coperto da un telo e si procede, poi, ad infornare a 200° sistemando il disco su una pietra refrattaria o su una leccarda capovolta riscaldata alla massima potenza.

Una volta che si sarà gonfiato va sfornato e tagliato a metà pressandolo leggermente: ora si possono tostare le sfoglie in forno a 170° per 5 minuti, per poi condirle con olio, sale e rosmarino e farle nuovamente dorare in forno per un paio di minuti.

Il pane Guttiau è così pronto per essere gustato in tutto il suo sapore autentico della Sardegna, secondo la ricetta che si tramanda di generazione in generazione.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso