Le principali feste di Bolotana

Nel cuore della provincia di Nuoro, Bolotana conserva un ricco numero di feste e tradizioni popolari, che ancora oggi rappresentano uno dei valori aggiunti di questo angolo della Sardegna

Le principali feste di Bolotana

Bolotana, antica cittadina nel cuore della provincia di Nuoro, rappresenta una terra ricca di storia, arte e cultura, dove le feste e la tradizione folkloristica continuano ad essere un motore trainante della comunità, che si tramanda gelosamente alle nuove generazioni.

San Bachisio

Tra le principali feste di Bolotana quella di San Bachisio rappresenta un tassello fondamentale per la vita della comunità, tanto da essere celebrata in due diverse occasioni dell’anno: a maggio, in occasione anche della festa dedicata a Sant’Isidoro, e a ottobre, vero mese dedicato storicamente a San Bachisio. La celebrazione di questo santo ha la sua origine nel periodo bizantino e ancora oggi è ricordato con canti e balli tradizionali, mostre di artigianato e di prodotti tipici, manifestazioni religiose e molte altre ricorrenze.

San Basilio

Organizzata dagli abitanti dell'omonimo rione dove è ubicata la chiesa, la festa in onore di San Basilio si svolge solitamente il 31 agosto e il 1° settembre, continuando a celebrare quel fascino antico, trasformandosi nella manifestazione degli emigrati che rientrano nel loro paese natio per le ferie.

Sant’Antonio

Tradizionale festa del 16 e 17 gennaio, a Bolotana la festa di Sant’Antonio è ricordata anche con l'accensione dei classici falò nella piazza principale del paese, cosa che si ripete anche in tutti i rioni della città. Ovviamente ricco è il calendario religioso, al quale si affiancano anche i festeggiamenti civili.

San Giovanni

Il 24 giugno di ogni anno Bolotana ricorda anche la figura di San Giovanni, una vera e propria festa rionale prevalentemente a carattere religioso con novene e messe nella chiesa dedicata al Santo. Durante la giornata è distribuita anche la carne di pecora bollita a tutti i fedeli che partecipano alle funzioni.

San Pietro

Immancabile la commemorazione di San Pietro, patrono del paese di Bolotana, che nell’omonima chiesa si celebra il 29 giugno con balli folcloristici e spettacoli teatrali in lingua sarda. A tutti i presenti viene distribuito il pesce arrosto, da sempre simbolo di Pietro il pescatore.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso