Mularza Noa, la cascata di Bolotana

mularza noa è un luogo affascinante, vi si trovano delle cascate molto conosciute in regione. La zona intorno, parco pabude, è incontaminata e vi si trova una fauna selvaggia. Tanti escursionisti vi si avventurano

Mularza Noa, la cascata di Bolotana

A due passi dal centro di Bolotana si trova la famosa cascata di Mularza Noa, una meraviglia della natura nel mezzo del Parco Pabude, zona di grande pregio paesaggistico. Alte circa 18 metri, le cascate sono alimentate dal fiume Riu Biralotta noto anche come fiume di Ortachis, la cui sorgente si trova nei pressi dell’altopiano omonimo. La portata di questo corso d’acqua è davvero variabile, può andare da zero a quasi seimila litri al secondo, in caso di inverni particolarmente piovosi.


Non sorprende che la cascata sia frequentata da tanti turisti: fra maestosi alberi secolari e rocce spigolose, il luogo è armonioso e adatto a chi ama la natura incontaminata. In molti si avventurano nella zona per fare escursioni e ammirare in silenzio il fragore dell’acqua che cade sulle pietre sottostanti. Nei pressi si trova il nuraghe Ortachis, testimonianza dell’antica civiltà che un tempo popolava la Sardegna interna.


Parco Pabude è davvero un paradiso della natura con i suoi agrifogli, le rovine di un antico fortino dell’epoca punica e i tanti animali che vi si trovano. Volpi, cinghiali rumorosi, tassi si muovono nel sottobosco mentre il cielo è solcato dai falchi. Davvero affascinante muoversi con circospezione in un ambiente incontaminato, magari guardando la fauna da vicino grazie a un provvidenziale binocolo.

Commenta l'articolo (0)

Per commentare l'articolo devi effettuare l'accesso